SPIAGGE DI PORTO CESAREO
È una delle più amate località del Salento per via di quell’aspetto selvaggio che caratterizza le sabbiose spiagge del suo litorale che regala scenari decisamente tropicali.
Le lunghe distese di finissima sabbia chiara, punteggiate di antiche torre di vedetta, sono arricchite da dune che le proteggono naturalmente dove cresce la macchia mediterranea.
Chi sceglie di trascorrere le vacanze a Porto Cesareo può impreziosire il soggiorno visitando l’interessante Museo di Biologia Marina oppure facendo una immersione alla scoperta di sette colonne di marmo che giacciono in fondo al mare a seguito del naufragio di un’antica nave romana oppure decidere di esplorare i fondali della vicina Torre Inserraglio per andare alla scoperta del relitto di una nave inglese affondata nel 1945, la Neuralia, dove oggi trovano spazio una vasta colonie di spugne e formazioni di falsi coralli oltre che a tantissimi pesci colorati.
Oltre ad offrire tanti stabilimenti balneari dotati di ogni comfort, la costa è lunga diversi chilometri e permette di scegliere tra diversi tipi di spiagge che sono pronte a soddisfare qualsiasi tipo di turista che può far conto di un ampio spazio che parte da Torre Lapillo per arrivare fino a Punta Prosciutto a nord.
SPIAGGETTA
Non tutti i turisti sanno che anche a Porto Cesareo c’è una vera spiaggia. Durante l’alta stagione, e per via della sua modesta estensione, la spiaggia di Porto Cesareo si rivela inadeguata perché iper affollata. È costituita principalmente da scogli data la vicinanza con il piccolo porto ma, nonostante la piccola sua estensione, è comunque meta preferita dagli stessi abitanti di Porto Cesareo per via della facilità con la quale la si raggiunge.
TORRE LAPILLO
È una minuscola frazione di Porto Cesareo che deve il suo nome ad una torre risalente al XVI secolo conosciuta anche come Torre di San Tommaso che faceva parte, insieme a tante altre che caratterizzano il Salento, di un sistema di avvistamento contro le incursioni dei pirati. Recentemente restaurata, risulta essere tra le più grandi presenti sul territorio e caratterizza una bellissima spiaggia composta da dune scenografiche che si alternano a tratti di una scogliera non troppo elevata. Il tutto determina una spiaggia tropicale bagnata da un mare limpido e trasparente che scende dolcemente rendendolo perfetto per famiglie con bambini.
PUNTA PROSCIUTTO
Nota anche sotto il nome Palude del Conte, è una spiaggia costituita da una finissima e soffice sabbia bianca che risulta essere unica e non solo per la presenza di dune che si alternano ad una ricca vegetazione ma perché facente parte del Parco Naturale Regionale.
Frazione di Porto Cesareo è tra le destinazioni più apprezzate dai salentini per l’atmosfera di natura selvaggia che vi si respira. La spiaggia di Punta Prosciuttoinizia a Punta Grossa dove c’è una parte rocciosa, per arrivare fino a Torre Castiglione. Il fondale è di natura sabbiosa e l’acqua del mare è particolarmente trasparente.
SPIAGGIA DELLE DUNE
Vicino alla più nota spiaggia di Torre Chianca, si trova la Spiaggia delle Dune, circondata da una densa vegetazione che arriva quasi fino al mare cristallino, preceduto da una sabbia finissima che costituisce il litorale.
Durante l’altissima stagione risulta particolarmente affollata.
ISOLA DEI CONIGLI
Detta anche Isola Grande, la conosciuta Spiaggia dei Conigli si trova su di una piccola isola prossima alla costa di Porto Cesareo che si raggiunge via mare grazie alle barche di pescatori e ai battelli che effettuano il servizio di trasferimento. L’isola appare incontaminata tanto da non avere la presenza di alcun stabilimento balneare e per essere poco affollata anche per la difficoltà di come raggiungerla.